giovedì 28 marzo 2013

Musica. #FactsAboutMartina.

28 marzo :)

Bene, benvenuti al #FactsAboutMartina di oggi, iniziativa lanciata ieri per farmi conoscere un pò meglio da voi che mi leggete.
Intanto, come state belli? =) finalmente in vacanza, anche se continuo a dire che una settimana è troppo poca!
Oggi parleremo di musica, un argomento a cui tengo molto e penso che anche voi gradiate :)

Come ben sapete io sono 'devota' a Laura Pausini, è davvero il mio idolo. Quella donna con la sa musica sa trasmettermi davvero tantissime emozioni, sono una di quelle che appena la sente alla radio o alla televisione (una cosa improvvisa insomma), inizia ad avere un batticuore incredibile e ad emozionarsi come se avesse sentito chissà cosa.
La amo come cantante e la stimo come donna, è davvero una persona fantastica.
Sono andata a vedere due suoi concerti, "Laura Live World Tour" del 28 novembre 2009 e "Inedito World Tour" il 3 gennaio 2012. Quelle date sono marchiate nella mia mente, non so dirvi qual'è stato il migliore perché li ho amati tutti e due, non posso scegliere.
La seguo da quando ero piccola, mia madre mi faceva ascoltare tanti cantanti diversi, dicendomi che poi un giorno avrei scelto da sola quello che mi colpiva davvero al cuore. E così è stato, io ho scelto lei.
Il primo cd che mi hanno regalato, vedendo la mia passione, è stato "Resta in ascolto", quello che tuttora è il mio disco preferito, uno dei più belli che ha fatto.
Poi mano a mano ho comprato anche gli altri cd, le canzoni le ho imparate quasi tutte a memoria, ogni tanto mentre mi capitano casualmente nell'iPod, ne scopro di nuove, quelle a cui fino a quel momento per un oscuro motivo non avevo fatto caso ("Lettera" per esempio. L'ho scoperta un mese fa, dice esattamente quello che sto provando in questo preciso istante).
Dopo il primo concerto invece sono venuta a conoscenza dell'esistenza del suo fan club ufficiale, Laura4U, questo è il terzo anno che sono iscritta, ho conosciuto tante persone speciali grazie a questo.
Laura però mi ha fatto anche scoprire un'altra passione, quella per le canzoni in spagnolo. Ho più di un cd suo sia in versione italiana che in spagnolo, sono davvero molto belli, a volte riescono a esprimere più sentimenti quelle che quelle in lingua originale. Non nego che mi piacerebbe molto un giorno andare a vedere un suo concerto all'estero, specialmente in Spagna o nel Sud America, io continuo a sperarci, prima o poi capitera l'occasione, no? :)
Ma oltre a lei, che è e rimarrà sempre il mio idolo, ci sono altre persone che con le loro canzoni sanno farmi battere il cuore.
Io sono nata e cresciuta con Claudio Baglioni(fiera di esserlo, assolutamente!!), mia madre mi ci drogava, lo ama. Io adesso sto iniziando a valorizzarlo, a capire il senso delle sue canzoni. Devo dire che l'ho rivalutato molto, prima lo ascoltavo solo perché a forza di sentirlo mi ero imparata a memoria le canzoni e quindi mi piaceva ricantarle senza capirne bene il senso, ora invece continuo a farlo ma in alcune mi ci ritrovo.
Anche di Baglioni ho visto due concerti, il secondo, "Dieci Dita" del 27 dicembre 2011 è quello che mi è piaciuto di più, mi sono divertita molto.
Mi piace tanto anche Eros Ramazzotti, i miei cd preferiti sono "9" e "Calma apparente", li so a memoria!
A seguire tutti gli altri: Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Ligabue, Giorgia, Irene Grandi, Noemi, Max Pezzali.. chi più ne ha più ne metta!!
Ma questi erano gli italiani che più o meno in qualche modo mi rappresentano. Però a dirla tutta io mi ritrovo soprattutto nelle canzoni straniere, specialmente spagnole ('sta Spagna sarà un'ossessione, ma non posso farci niente, la amo!). Riesco ad esprimermi più con queste a volte che con quelle nella mia lingua.
Una mia amica guarda le canzoni del mio telefono e dice: "ma che so tutte in spagnolo Martì?". Effettivamente... :$ ma chi non sa quanto è importante per me quella cultura, quella lingua, quei paesi, allora non può capirmi.
Una ragazza che mi trasmette tanto e che seguo fin dall'inizio, è Laura Esquivel, la Patty de "Il mondo di patty".
Niente, adoro le sue canzoni, non mi sono pentita di non averla abbandonata, l'apprezzo sempre di più, ha un timbro di voce particolare e bello. E poi è argentina, non dimentichiamocelo!!
Ho visto tre o quattro sue twitcam, ¡me encanta como habla!
Ovviamente continuerò a seguirla, ci sarò fino alla fine, non sarò una fan incallita ma comunque lei conta molto per me.
Poi un'altra cantante che adoro è Shakira, come riesce a farmi scatenare lei non lo riesce a fare nessuno! Permettetemi di usare una parola che non è il massimo della finezza, ma è veramente una strafiga!!
Un gruppo che invece ho scoperto grazie a mia sorella, forse l'unico che abbiamo in comune io e mia sorella (lei è molto rock, io vado più sul pop), sono i MUSE.
Sono perfetti, riescono ad unire rock e musica classica, daaavvero delle grandissime bombe! Non vedo l'ora di andare a vedere il concerto il 6 luglio :D
Ed infine ci sono altri due cantanti spagnoli che mi hanno rubato il cuore, sono Malú e i Barrio Sur.
Malú è molto famosa in Spagna, ha una voce molto particolare, con un tocco di flamenco, mi trasmette tanta energia, mi piace molto. Fra i cd che preferisco ci sono "Guerra fría" (e il suo live, Intima Guerra Fria) e "Dual", l'ultimo è più recente, ci sono vari duetti, ¡me gusta un montón!
Barrio Sur invece è un gruppo di tre ragazzi di Siviglia, l'anno scorso hanno pubblicato il loro primo album, omonimo, piano piano hanno iniziato la loro ascesa verso il successo, per me meritano eccome!!
Entrambi li ho scoperti grazie ai miei amici spagnoli, uno in particolare (di cui presto vi parlerò) che è anche il fratello di uno dei Barrio Sur, mi hanno colpito fin da subito.
E questi sono i miei preferiti in un certo senso, mi piacciono vari generi, adoro scoprire cantanti e canzoni nuove, sono sempre aperta a farlo.
Penso che i gusti musicali siano solo ed esclusivamente personali, che non vanno influenzati e nemmeno criticati, a me può farmi impazzire come a te può farti schifo, non importa. Odio e ignoro a chi me li critica, pensassero a loro una santa volta!

Ecco qui, se acaba il discorso sulla musica del Facts di oggi.
Domani non so che fare, sono indecisa se raccontarvi di uno degli anni più belli della mia vita, il 2012, oppure se dirvi della mia esperienza con una penfriend. O magari un argomento che non c'entri niente con quello che ho appena detto, ahahahah :D
Aaa domani lindos, vi voglio tanto bene!

Nessun commento:

Posta un commento